MetaPoetry – la Poesia in Realtà Virtuale
Poesie navigabili, che creano un’esperienza immersiva in cui la letteratura si esperisce non più tenendo un libro tra le mani ma indossando un visore e finendo per essere investiti dalle immagini, i suoni e le parole delle poesie stesse.
Dalla collaborazione tra Alterego Digital Lab e il collettivo di poeti performativi Mitilanti è nato “Metapoetry”, un viaggio sul confine fra poesia, arti visive e realtà virtuale.
Cinque poesie di cinque autori: Alfonso Pierro, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Andrea Bonomi e Francesco Terzago hanno preso vita animati dai modelli grafici renderizzati dal team di Alterego, creando una realtà virtuale immersiva fruibile tramite visori. Un’esperienza capace di amplificare ed espandere la percezione, il messaggio ed il contenuto dei testi poetici presentati dagli autori.
Sail-In: il drive-in della poesia, in mare
Iniziativa nata durante il periodo di restrizioni post-pandemia, Sail-In è il drive-in della poesia, in barca. Andata in scena in diverse edizioni, a bordo prima della goletta Pandora e poi del leudo storico Nuovo Aiuto di Dio, questo suggestivo evento in mezzo al Golfo dei Poeti, con le imbarcazioni che si avvicinano e ascoltano le poesie e la musica dei Mitilanti e Mappo, è stato anche oggetto di registrazione di una puntata di “Dyers Do Italy“, dell’emittente inglese Channel 4.
Poetry Call: il Call-Center della Poesia
“Pronto? Posso leggerle una poesia?”. Con il collettivo di poeti performativi dei Mitilanti, insieme al regista Nicolò Puppo, abbiamo sperimentato cosa vuol dire lavorare per un call center – anche se un call center un po’ particolare. Abbiamo chiamato 500 persone in tutta Italia per regalare loro una poesia. In tanti ci hanno detto di no, timorosi che fosse una fregatura, confermando i pregiudizi verso chi questo lavoro lo fa come mestiere. Ma altri ci hanno riempito il cuore. Speriamo di aver fatto altrettanto, anche per riscattare uno dei lavori più vituperati e, ahinoi, rappresentativi della nostra contemporaneità.
Poesie Bisbigliate – ParallelaMente
All’interno di ParallelaMente 2019, rassegna off del Festival della Mente, sono stato chiamato a far parte di un collettivo di artisti e sensibilità variegate. Con loro abbiamo esplorato il confine tra reale e artificiale, in sintonia col tema della manifestazione: il Futuro. Durante una performance durata 24h consecutive ho quindi letto a tutti i visitatori dello spazio in cui eravamo immersi poesie scritte di mio pugno alternandole con altre prodotte da intelligenza artificiale, bisbigliandole all’orecchio tramite una canna di bambù, per rendere una certa atmosfera di intimità.
Palestra di Scrittura dei Mitilanti
I Mitilanti sono un collettivo di poeti performativi che ho fondato insieme a 4 amici nel 2015 alla Spezia. Tra i nostri progetti, la Palestra di Scrittura è il corso di scrittura creativa alla Spezia dove insegno, insieme a Francesco Terzago, a un gruppo molto eterogeneo il lato bello dello scrivere – partendo da quello del leggere. La Palestra di Scrittura ha poi un’appendice nella Masterclass che organizziamo annualmente in un weekend con un grande autore – l’ultimo è stato Walter Siti, già vincitore del Premio Strega per “Resistere non serve a niente”.
Humans of Cinque Terre
Le Cinque Terre, una storia alla volta. I miei testi si sposano con le immagini dei fotografi professionisti Matteo Fiorelli e Andrea Luporini, per uno storytelling molto particolare di uno dei territori Patrimonio Unesco più visitati al mondo. Un modo di opporsi alla logica del turismo mordi-e-fuggi, e promuovere una maniera di viaggiare più riflessiva e sostenibile.
“Senti che Muscoli” Poetry Slam
Il Poetry Slam più famoso della provincia spezzina, giunto alla terza edizione, a cui partecipano alcuni dei migliori slammer da tutta Italia! In provincia non partecipo, ma mi trovate spesso a condurre come MC.